Quando si parla di linea d’asse per barche si intende una trasmissione meccanica composta da un insieme di apparati e componenti che, opportunamente progettati e dimensionati.
La linea d’asse per barche ha la funzione di trasmettere il moto di avanzamento ad imbarcazioni di svariate tipologie e struttura come per esempio imbarcazioni da diporto, commerciali, da lavoro, militari, ecc.
E’ il sistema concettualmente più semplice che viene utilizzato da anni nel campo nautico.
La sua continua evoluzione ha portato comunque a diventare un sistema complesso sia dal punto di vista progettuale che tecnologico per via dei materiali (sempre più particolari e specifici) che vengono utilizzati.
La linea d’asse ha la funzione principale, se non esclusiva, di trasmettere il moto e la potenza del motore direttamente all’elica di propulsione, grazie a un albero di trasmissione che collega direttamente questi due elementi.
Proprio per la sua fondamentale funzione, è molto importante che la sua installazione sia eseguita a regola d’arte e da meccanici esperti.
La corretta configurazione della linea d’asse per barche permette alle imbarcazioni di poter trasmettere al meglio la potenza dei motori direttamente all’elica, così da minimizzare le perdite di energia e massimizzare l’efficienza della propulsione.
Perciò un’installazione precisa e una corretta manutenzione sono fondamentali per evitare problemi come disallineamenti, vibrazioni e perdita di potenza, assicurando così prestazioni elevate e lunga durata dell’impianto di propulsione.
Gli alberi di trasmissione sono normalmente eseguiti utilizzando lege d’acciaio con elevate caratteristiche meccaniche ed elevata resistenza alla corrosione, come per esempio AISI 316, AISI 630 e i nuovi materiali appartenenti alla famiglia degli acciai DUPLEX.
Per i calcoli progettuali relativi al dimensionamento si fa riferimento ai regolamenti dei più importanti enti di classifica internazionali come RINA, ABS, BUREAU VERITAS, LLOID REGISTER, DNV, ecc.
In questo modo e dopo opportuna verifica da parte degli enti certificatori, si ha la certezza di installare un albero dalle caratteristiche dimensionali e meccaniche corrette.
L’albero di trasmissione per il suo corretto funzionamento necessita comunque di tutta una serie di componenti complementari, ognuno con la propria funzione specifica.
La funzione del supporto asse elica è quella di sorreggere l’albero di trasmissione poco prima dell’area dov’è installata l’elica di propulsione.
È generalmente costruito in leghe di rame (OTS o NIBRAL) oppure in alcuni casi può essere eseguito utilizzando leghe d’acciaio: la sua particolare configurazione geometrica permette di creare un elemento di collegamento tra carena e albero di trasmissione, così da creare un punto solido d’appoggio nella parte finale della trasmissione.
L’astuccio e il passa-scafo sono generalmente posizionati nella parte di scafo attraversata dall’albero di trasmissione, interposti quindi tra motore ed elica di propulsione.
Al loro interno sono alloggiate le boccole (idrolubrificate o di altra tipologia) che sorreggono l’albero nella parte intermedia della sua lunghezza.
Hanno oltretutto l’importante compito di poter alloggiare nella parte prodiera differenti sistemi per la tenuta dell’acqua, come per esempio baderne, tenute meccaniche, sistemi di guarnizioni rotanti, ecc.
I materiali usati per la costruzione di questi componenti possono essere le leghe di rame come OTS o Nibral (ad esempio per i sistemi passa-scafo) oppure leghe d’acciaio o alluminio per gli astucci.
Per collegare il motore all’albero di trasmissione, vengono eseguite delle flange di collegamento appositamente studiate e progettate in base al diametro dell’albero utilizzato e alla geometria della flangia d’uscita del motore.
Quando le condizioni non permettono l’installazione di un albero intero, esiste la possibilità di utilizzare delle flange e/o manicotti di giunzione che possono collegare le 2 porzioni di albero di trasmissione in modo solido e sicuro.
Ognuno di questi elementi è eseguito utilizzando leghe d’acciaio ad alta resistenza, con possibilità di eseguire svariati trattamenti superficiali anticorrosione.
Italian Propellers è una società che progetta e realizza eliche, timoni, assi elica,
boccole e supporti con esperienza nel settore nautico da oltre 35 anni
La nostra produzione di serie comprende una gamma di eliche a 3 pale, eliche a 4 pale, eliche a 5 pale, eliche a 6 pale
Le caratteristiche dei nostri timoni per barche scaturiscono dai risultati di particolari esperienze idrodinamiche
Vengono eseguite standard con materiale C45. A richiesta possiamo realizzare flange con Zincatura Bianca 25 micron
Riparazioni e Revisioni sono eseguite esclusivamente presso la sede di Telgate, Bergamo.
I nostri assi elica sono realizzati impiegando lavorazioni tecnologiche avanzate, garantendo qualità ed affidabilità
I nostri tubi per astucci possono essere nei seguenti materiali: OTS, OT63, ALLUMINIO, FE510, Altri a richiesta
I supporti assi elica sono costruiti secondo le esigenze tecniche navali, il loro dimensionamento è conforme alle Norme
ITALIAN PROPELLERS si occupa della fornitura di ricambi per molteplici imbarcazioni Riva.
Scopri per quali barche abbiamo i ricambi »
Via Dell'indipendenza n°2/6 24060 Telgate (BG), Italia - P.IVA / CF 03579540166 - ELICHE
Credits